About us

LA CASCINA DI CHIARA

Uno spazio di relax immerso nella natura

Immersa tra i vigneti di San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, la Cascina di Chiara è una struttura  enoturistica moderna ed energeticamente autosufficiente, nata dal sapiente intervento di restauro conservativo a sviluppo ecosostenibile di un’antica abitazione rurale abruzzese.

La struttura originale, risalente al XIX secolo, è stata recuperata nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità ambientale grazie alla dotazione di pannelli fotovoltaici, sistema di accumulo e un recipiente per la raccolta dell’acqua piovana. L’intervento in chiave green e antisismico ha ridotto notevolmente i consumi di risorse aumentando l’efficienza e la sicurezza dell’edificio nel pieno rispetto dell’ecosistema in cui la Cascina è inserita, rendendola una delle prime strutture enoturistiche certificate antisisma in Abruzzo. 

Al look esterno fresco e semplice, dominato da linee pulite e dal fascino minimal, si contrappongono i dettagli degli interni ispirati alla cultura pop e al design contemporaneo. Le stanze sono state tutte curate nei dettagli per offrire spazi rilassanti ma elegantemente vivaci, punteggiate da tocchi di colore e originalità, a cominciare dalle cementine dei pavimenti, le lampade e gli specchi firmati Seletti, le eteree tende a pacchetto e le forme organiche degli imbottiti.

Fortemente connessa al territorio e all’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole, espressione dell’eccellenza enologica regionale, la Cascina di Chiara si inserisce strategicamente in un contesto enoturistico ricco e sempre più ricercato, da cui partire alla scoperta delle bellezze dell’entroterra abruzzese e delle potenzialità storiche, gastronomiche e culturali di un’area di grande attrattiva, a ridosso del Parco Nazionale della Majella – uno dei Geoparchi dell’Unesco – e a pochi chilometri dal mare.